La nostra filiera nasce tra i meravigliosi uliveti delle Colline Joniche Presilane.
Un territorio incontaminato risorsa unica e preziosa del nostro lavoro.
I nostri uliveti crescono all’interno della zona IGP Olio di Calabria e D.O.P. Bruzio. Sono lavorati in maniera biologica, non per rispondere a un semplice trend di mercato, ma perché da sempre ci viene naturale farlo.
Già da secoli utilizziamo metodi di coltivazione sostenibili, senza l’utilizzo di fertilizzanti chimici, pesticidi, anticrittogamici o insetticidi.
La qualità dell’ambiente si riversa sulla qualità dei prodotti che arrivano in tavola e noi abbiamo voluto fare dell’eccellenza il fiore all’occhiello della filiera.
Utilizziamo naturalmente solo concime biologico prodotto dall’impianto di biodigestione, così da creare un ciclo virtuoso continuo, dove la terra ritorna alla terra, in modo semplice e sostenibile.
La certificazione ambientale Iso 14001 garantisce che tutte le attività si svolgono nel rispetto dell’ambiente e della salute delle persone.
Il nostro olio è ottenuto esclusivamente dalle pregiate varietà di olive: Dolce di Rossano, Roggianella e Carolea
selezionate e lavorate secondo il metodo classico della spremitura a freddo.
La raccolta è precoce, effettuata durante la prima maturazione delle olive (seconda metà di settembre, prima metà di ottobre), quando i frutti sono di colore verde brillante, ancora attaccati alla pianta. Avviene a mano con il metodo della bacchiatura e attraverso apposite reti di raccolta. Questo ci permette di avere sempre frutti sani e dalle migliori caratteristiche organolettiche.
Dopo la raccolta le olive vengono trasportate subito in frantoio, per conservare tutta l’integrità del frutto ed evitare qualunque tipo di alterazione. Questo percorso permette di ottenere un olio dalle caratteristiche organolettiche eccellenti e una qualità fuori dall’ordinario.
I frutti defogliati sono franti con molazze di granito la cui lenta rotazione garantisce una perfetta omogeneità della pasta. Ogni oliva è lavorata nel modernissimo impianto di famiglia, attraverso un’estrazione a ciclo continuo a tre fasi; in questo modo è possibile garantire una resa maggiore sia in termini di quantità di polifenoli e acido oleico sia di consistenza dei profumi e dei sapori tipici del frutto.
La nostra filiera è un ecosistema intelligente che mette la natura al centro, animale, vegetale, umana. Il nostro lavoro è fortemente incentrato sulla qualità della vita, dei prodotti e sul benessere dell’animale oltre che delle persone. È un modo di fare impresa etico e sostenibile, ma anche innovativo.
Le nostre bottiglie in ceramica sono realizzate artigianalmente e decorate con 5 differenti stili. Ogni stile è stato pensato e disegnato da artisti di origine calabrese, con l’intento di raccontare storie del territorio e prodotti della Filiera Madeo: dalle radici alla cucina in un percorso molto breve.
Il residuo che si deposita sul fondo delle nostre bottiglie è garanzia di naturalezza e spremitura a freddo della materia prima di alta qualità. Non buttarlo, valorizzalo!
Gli uliveti sono il colore e la linfa delle nostre colline, nei quali da sempre grufolano i suini neri, rappresentati nel loro habitat naturale, liberi e felici.
Il suino nero è insieme all’ulivo il simbolo della nostra terra. È una razza autoctona allevata all’aperto nel pieno rispetto del benessere animale.
È sempre un piacere portare in tavola la tradizione calabrese e gustare il nostro olio in tanti modi differenti: dalle ricette più tipiche alle più sfiziose!
Il riassunto perfetto della nostra Filiera, attraverso una raffigurazione capace di esprimere l’armonia della natura: gli ulivi, i peperoncini, i suini, le persone sono parte di un tutto che da generazioni tramanda e mantiene viva la tradizione.
Loc. S. Elia Fraz. Macchia Albanese San Demetrio Corone 87069 (CS)
Tel +39 0984 956850 | Fax 0984 956851 | E- mail info@filieramadeo.it
Loc. S. Elia Fraz. Macchia Albanese
San Demetrio Corone 87069 (CS)
Tel +39 0984 956850
Fax 0984 956851
E- mail info@filieramadeo.it