Il Suino Nero di Calabria: Ernesto Madeo e la storia del recupero della razza autoctona di Suino Nero

Una storia che è garanzia di passione nel lavoro svolto, e qualità in ciò che si è ottenuto. Dal 1990 l’imprenditore Ernesto Madeo intraprende una sfida che oggi si è rivelata vincente, avviando un lungo percorso di selezione per recuperare la genetica del Suino Nero di Calabria, razza autoctona quasi estinta, e rintracciando alcuni esemplari di maschi e femmine nelle aree della Sila Greca e dell’Aspromonte.

Habitat ideale. Il territorio calabrese rappresenta un habitat ideale, perché garantisce le condizioni ottimali per l’allevamento. I suini sono liberi di grufolare all’aperto alla ricerca di erbe, radici e verdure di stagione che ne rappresentano la principale fonte di alimentazione. I ritmi di accrescimento e riproduzione sono in completa sintonia con quelli dettati dalle leggi naturali.

Il brevetto di Filera Madeo. Attraverso questo brevetto viene tutelato il processo che permette di mantenere il pigmento nero originario del suino.

Interlocutore unico. Filiera Madeo è interlocutore unico per i prodotti a base di Suino Nero Italiano, autoctono 100% puro, delle cinque razze nazionali riconosciute e certificate dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con una gamma completa di prodotti salati, insaccati e carni fresche in grado di soddisfare ogni esigenza della moderna distribuzione. La Filiera Madeo è dunque promotrice e capofila della rete nazionale del suino nero italiano, avviando il percorso di recupero di queste ‘famiglie reali’ in via di unica filiera.

Per maggiori informazioni contatta Filiera Madeo, Loc. S. Elia Fraz. Macchia Albanese San Demetrio Corone 87069 (CS). Telefono: +39 0984.956850; fax: +39 0984.956851.

Oppure visita il sito internet www.filieramadeo.it, e scrivi una mail all’indirizzo info@filieramadeo.it.

Articoli recenti

Richiedi il catalogo