La Filiera Madeo capofila della Filiera Nazionale dei Neri d’Italia che raggruppa le 5 razze autoctone e pure riconosciute dal Masaf

Un accordo importante, quello firmato nella sede di Confagricoltura a Roma, che riguarda la filiera per i suini neri autoctoni italiani. L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio di qualità e diversità di queste antiche razze. L’accordo è stato firmato da Confagricoltura, Cia – Confederazione italiana agricoltori, Federparchi, Legambiente Onlus, Organizzazione produttori allevatori dei Nebrodi, Gal Nero dei Nebrodi e Associazione Accademia delle 5 T. E Filiera Madeo è capofila di questa filiera nazionale, che raggruppa le razze autoctone, riconosciute anche dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

Cinque le razze riconosciute. Le razze riconosciute di suino nero in Italia sono cinque: Cinta senese, Suino nero di Calabria, Nero dei Nebrodi, Casertana e Mora Romagnola. Come sono state riconosciute? È stato un processo lungo e scrupoloso, effettuato dall’Anas (Associazione Nazionale Allevatori Suini), durato più di due anni, attraverso il censimento di allevamenti e animali, e verificata la loro corrispondenza con la documentazione storica scientifica.

Carni apprezzate. Si intende comunque, già da questo primo dato, la peculiarità delle carni di questi animali, molto apprezzate anche per la ricca gamma di salumi che se ne ricavano.

Alla ricerca dell’unità di intenti. Il settore, pur essendo costituito da molte eccellenze, risulta frammentato e non è riuscito finora a fare squadra, creando un sistema unito che potesse essere in grado di valorizzare, in primo luogo dal punto di vista commerciale, queste produzioni. L’accordo, firmato a Roma, ha proprio lo scopo di costituire questo sistema, valido e sostenibile dal punto di vista economico e ambientale, al fine sia di creare le giuste sinergie all’interno della filiera, che di promuovere e valorizzare prodotti che siano tracciati, rispettosi delle singole specificità, delle singole tipicità e delle più particolari tradizioni locali. Un insieme di caratteristiche, insomma, che siano in grado di configurare un unico e condiviso ‘brand nazionale di alta gamma’.

Per maggiori informazioni contatta Filiera Madeo, Loc. S. Elia Fraz. Macchia Albanese San Demetrio Corone 87069 (CS). Telefono: +39 0984.956850; fax: +39 0984.956851.

Oppure visita il sito internet www.filieramadeo.it, e scrivi una mail all’indirizzo info@filieramadeo.it.

Articoli recenti

Richiedi il catalogo