Perché scegliere le carni di Suino Nero ricche di Omega 3 e di acido oleico

Le carni pregiate di Suino Nero sono notoriamente ricche di Omega 3 e di acido oleico. L’alimentazione del suino è naturale, perché vede il maiale nutrirsi di erbe e ghiande nelle selve, fonte dei preziosi grassi insaturi.

Le particolarità degli Omega 3. Ma perché il nostro organismo ne ha tanto bisogno? Le funzioni che gli Omega 3 hanno sono molteplici: in particolare fanno parte dei fosfolipidi e quindi di praticamente tutte le membrane cellulari dell’organismo e sono fondamentali nel determinare la fluidità delle membrane biologiche e la regolazione del colesterolo. È scientificamente dimostrato che un’alimentazione sana basata su un’alta percentuale di acidi grassi polinsaturi essenziali Omega 3 consente di aumentare la fluidità di membrana e ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, con conseguenze positive sulla salute cardiovascolare, anche a livello di vascolarizzazione cerebrale.

Colesterolo a bada. Gli Omega 3, quindi, sono importanti per la prevenzione dei problemi legati al colesterolo, perché evitano il suo accumulo e quello dei grassi più pericolosi, come i trigliceridi, sulle pareti arteriose, contrastando l’indurimento dei vasi, rendendo il sangue più fluido e garantendo una migliore circolazione: questo permette al cuore di funzionare bene, allontanando il rischio di malattie coronariche, ipertensione, arteriosclerosi e trombosi. La corretta funzionalità cardiaca e la significativa riduzione del colesterolo non sono gli unici benefici derivanti dall’assunzione quotidiana di Omega 3: queste sostanze sono preziosissime perché rafforzano il sistema immunitario, regolano l’aggregazione piastrinica e la vasocostrizione, influenzano il metabolismo, l’espressione genica e la comunicazione tra le cellule, anche dei neuroni, migliorando il funzionamento dei neurotrasmettitori e quindi la trasmissione degli impulsi nervosi.

Tanti gli studi a favore degli Omega 3. Diversi studi scientifici hanno dimostrato che una dieta a più alto contenuto di Omega 3 è stata associata a una diminuzione del 70% della mortalità totale, a ridotta proliferazione cellulare rettale in pazienti con tumore del colon-retto, minor rischio di recidive nelle donne con cancro al seno, soppressione dell’infiammazione nei pazienti con artrite reumatoide, effetti benefici sui pazienti con asma e ridotta incidenza di malattie cardiovascolari e neurodegenerative come l’Alzheimer.

Per maggiori informazioni contatta Filiera Madeo, Loc. S. Elia Fraz. Macchia Albanese San Demetrio Corone 87069 (CS). Telefono: +39 0984.956850; fax: +39 0984.956851.

Oppure visita il sito internet www.filieramadeo.it, e scrivi una mail all’indirizzo info@filieramadeo.it.

Articoli recenti

Richiedi il catalogo