L’importanza dell’olio extravergine di oliva biologico non è mai abbastanza ben rimarcata. Vediamo esattamente di cosa stiamo parlando.
Che cos’è. L’olio extravergine biologico è un olio d’oliva extravergine che deve rispettare alcune regole ferree in tutte le fasi della sua lavorazione: dalla coltivazione, durante la raccolta fino alla spremitura. Anche le bottiglie devono essere lavorate secondo una determinata metodologia. Fin dalla coltivazione, l’olivo deve essere trattato in modo naturale evitando l’uso di fertilizzanti chimici e pesticidi non approvati. Dalla raccolta fino al frantoio e durante la loro lavorazione, le olive seguono un percorso separato rispetto alle non biologiche. Durante la fase di imbottigliamento, infine, l’etichettatura è regolata da norme restrittive e l’utilizzo del marchio biologico è autorizzato solo dopo una speciale richiesta e controllo.
L’importanza della certificazione biologica. Per ottenere la certificazione biologica, gli olii devono essere prodotti solamente tramite pressione meccanica, a freddo oppure a caldo. È impossibile pensare che un olio estratto con l’aiuto di solventi possa essere biologico. Per ottenere la certificazione biologica è fondamentale attenersi al Regolamento comunitario, e non solo. L’azienda si deve sottoporre periodicamente a una serie di controlli da parte del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
L’olio di Filiera Madeo. L’olio extra vergine di oliva biologico prodotto dagli uliveti di Filiera Madeo nasce all’interno della zona IGP Olio di Calabria e D.O.P. Bruzio. È lavorato in maniera biologica, non per rispondere a un semplice trend di mercato, ma perché da sempre viene naturale farlo così. Già da secoli, Filiera Madeo utilizza metodi di coltivazione sostenibili senza l’utilizzo di fertilizzanti chimici, pesticidi, anticrittogamici o insetticidi. La qualità dell’ambiente si riversa sulla qualità dei prodotti che arrivano in tavola, e Filiera Madeo ha voluto fare dell’eccellenza il suo fiore all’occhiello. Da non sottovalutare il fatto che venga utilizzato concime biologico prodotto dall’impianto di biodigestione, così da creare un ciclo virtuoso continuo, dove la terra ritorna alla terra, in modo semplice e sostenibile. In più, la certificazione ambientale Iso 14001 garantisce che tutte le attività si svolgano nel rispetto dell’ambiente e della salute delle persone.
Per maggiori informazioni contatta Filiera Madeo, Loc. S. Elia Fraz. Macchia Albanese San Demetrio Corone 87069 (CS). Telefono: +39 0984.956850; fax: +39 0984.956851.
Oppure visita il sito internet www.filieramadeo.it, e scrivi una mail all’indirizzo info@filieramadeo.it.